ROMANS: 17.A EDIZIONE DEL MEMORIAL UMBERTO DONDA
 

ROMANS: BIS DELL'ANCONA UDINE AL MEMORIAL ALLIEVI “ UMBERTO DONDA”





La formazione allievi dell'Ancona Udine ha bissato il successo ottenuto nel 2008 aggiudicandosi, davanti ad un folto pubblico allo stadio “F.lli Calligaris” di Romans d'Isonzo, la 17.ma edizione del memorial “Umberto Donda”, il torneo calcistico organizzato dalla Pro Romans col patrocinio del Comune. E' stata sicuramente una delle più belle ed emozionanti finali di questo qualificato torneo, in cui la favorita Ancona, subito sotto di due reti nei confronti della sorprendente e aggressiva Virtus Corno, ha saputo recuperare il risultato ribaltandolo poi a suo favore alla fine dei due tempi supplementari dopo il 2 a 2 maturato alla fine degli ottanta minuti regolamentari di gioco.

 

 

 L'inizio di gara ha visto la Virtus Corno partire a spron battuto mettendo subito in difficoltà gli udinesi, che sono capitolati una prima volta al 13' di gioco ad opera di De Blasi, autore di una discesa sulla sinistra conclusa con un forte diagonale con cui ha mandato la palla in rete a fil di palo. Sulle ali dell'entusiasmo la Virtus Corso ha insistito in avanti trovando il raddoppio al 28' con Calligaris, pronto a deviare sottoporta di piede in rete un traversone basso dalla sinistra. A quel punto sembrava davvero fatta per la Virtus Corno ed invece al 37' si faceva sorprendere in difesa permettendo a Pavan di siglare in 2 a 1, mentre al 41' Zucchiatti portava i suoi sul 2 pari deviando di testa in rete un calcio di punizione dalla destra.

 

 

Nella ripresa il risultato non cambiava, nonostante l'impegno e la determinazione messa in campo da entrambe le compagini, anche se è stata la Virtus Corno a vedere infranto il sogno di vittoria nel momento in cui, ad un nulla dalla fine dei tempi regolamentari ha colpito una traversa piena. Si è dovuti così ricorrere ai tempi supplementari, che hanno visto Strizzolo siglare il momentaneo 3 a 1 nella prima mini frazione di gioco, mentre nel secondo over-time era Ciriello a portare l'Ancona sul definitivo 4 a 2.

 

 

Al termine della sfida si è tenuta la cerimonia delle premiazioni , condotta dal presidente della Pro Romans, Luigino Bolzan, e alla quale erano presenti il presidente provinciale del Coni, Giorgio Brandoli, assieme a Livio Vidoz in veste di presidente del comitato provinciale di Gorizia della Figc, mentre Falanga era presente in rappresentanza del settore giovanile scolastico della Figc. Presente pure Nicolò Frausin presidente del Milan Cluub di Grado, che ogni qualvolta, in segno dell'amicizia che lega la Pro Romans al Club rosso-nero gradese, è partecipe della manifestazione.

 

 

Il trofeo ai vincitori è stato consegnato da Luigino Donda, figlio di Umberto Donda, che aveva al suo fianco Giorgio Brandolin, mentre sono stati pure premiati Luca Strizzolo dell'Ancona, capocannoniere del torneo con 7 reti: giunto alla pari del suo compagno di squadra Pavan, il titolo è andato a Strizzolo in quanto più giovane d'età, seppur di soli due mesi.

 

 

Premiati pure Giacomo Braida della Manzanese come miglior portiere e Gabriele Calligaris della Virtus Corno come miglior giocatore del torneo. Ricordiamo, infine, che nella finalina per il 3° - 4° posto la Manzanese si è imposta sul San Luigi Trieste col risultato di 3 a 1: per i seggiolai rete di Giglio nel primo tempo, il quale si è ripetuto all'inizio del secondo tempo, quindi momentaneo 2 a 1 del San Luigi andato a segno con Menichini, prima del definitivo 3 a 1 siglato per la Manzanese da Visintin.

 

 

 


Edo Calligaris


VIRTUS CORNO E ANCONA UDINE FINALISTE DEL TORNEO “DONDA” A ROMANS

3° - 4° POSTO PER SAN LUIGI E MANZANESE

 

 



Le formazioni della Virtus Corno e dell'Ancona Udine si contenderanno, sabato alle 20.30 allo stadio “F.lli Calligaris” di Romans d'Isonzo, la 17.ma edizione del memorial “Umberto Donda”, l'ormai tradizionale torneo di calcio riservato alla categoria allievi ed organizzato dall'Asd Pro Romans col patrocinio del Comune. Nella prima semifinale la Virtus Corno si è imposta sulla Manzaneze per 5 a 4 dopo i calci di rigore, a cui si è dovuti ricorrere dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi a reti inviolate. L'inizio di gara ha visto una bella e tonica Manzanese, costringere sulla difensiva la Virtus Corno, che dal canto suo ha saputo contenere molto bene gli avversari per l'intera prima frazione di gioco, per poi diventare protagonista nella ripresa, in cui la sua azione in avanti, anche grazie ad un vistoso calo fisico dei manzanesi, è diventata via via sempre più intensa, senza riuscire però trovare la via della rete. Si è così andati ai calci di rigore, finiti 4 a 4 dopo le prime cinque esecuzioni, poi l'errore della Manzanese e la trasformazione vincente della Virtus Corno, per il 5 a 4 finale. Nella seconda semifinale l'Ancona Udine si è imposta sul San Luigi col risultato di 5 a 3 al termine di una gara molto piacevole e combattuta, in cui gli udinesi sembravano poter prendere subito il largo nei confronti dei giuliani, i quali, però, con molta caparbietà non si sono mai arresi aprendo per due volte una gara che per loro sembrava totalmente compromessa già nel primo tempo. Il primo tempo, infatti, si era concluso sul 3 a 0 a favore dell'Ancona, con doppietta di Pavan e rete di Molinaro, mentre nel secondo tempo il San Luigi si è portato sul 3 a 2 grazie alle segnature di Menichini e Pussini. E' stata quindi l'Ancona ad andare nuovamente a segno su calcio di punizione dal limite calciato dal difensore Forza Alessandro, poi allo scadere il San Luigi si è portato sul 4 a 3 con Deskovic, che ha sfruttato una grossa indecisione della difesa dell'Ancona, mentre in pieno recupero l'Ancona ha siglato il definitivo 5 a 3 con Strizzolo, che ha trasformato un calcio di rigore causato dal portiere Paulich, che in uscita ha travolto Pavan. Ricordiamo che sabato, prima della finale delle 20.30 tra Ancona Udine e Virtus Corno, alle 18.45 il San Luigi e la Manzanese si contenderanno il 3° posto, mentre al termine della finale si terrà la cerimonia delle premiazioni, con la consegna del trofeo ai vincitori da parte dei familiari del compianto Umberto Donda.

Edo Calligaris


TORNEO DONDA
 


Le formazioni Allievi della Triestina e del San Luigi Trieste si contenderanno giovedì (4 GIUGNO) alle 19, allo stadio “F.lli Calligaris” di Romans d'Isonzo, il passaggio alle semifinali della 17.ma edizione del torneo di calcio “Memorial Umberto Donda”, organizzato dall'Asd Pro Romans col patrocinio del Comune e al quale partecipano otto formazioni regionali. La Triestina e il San Luigi sono inserite nello stesso girone assieme a Pro Romans e Manzanese, con quest'ultima già qualificata per le semifinali in virtù delle due vittorie ottenute prima contro il San Luigi per 1 a 0, mentre l'altra sera i seggiolai si sono imposti pure sulla Triestina col risultato di 3 a 2. La Manzanese, in vantaggio nel primo tempo con Romano, è stata raggiunta poco dopo grazie ad una rete dell'alabardato Di Somma, mentre nella ripresa sono andati a segno Giglio e Pallavicini per la Manzanese, che si era così portata sul 3 a 1, prima della rete del definitivo 3 a 2 siglata di testa da D'Alesio. Nella stessa serata la Virtus Corno ha maramaldeggiato nei confronti del Cormòns, superandolo per 9 a 1. Il primo tempo è finito 4 a 0 con tripletta di Cociancig e rete di Calligaris, mentre nella ripresa il Cormòns ha ridotto le distanze con Crasselli, subendo poi la tripletta di De Blasi e le reti di Balzano e Cigoni-Nadalutti. Ricordiamo il programma di giovedì: alle 19 Triestina – San Luigi e alle 20.30 Manzanese – Pro Romans, con quest'ultima già eliminata e ferma ancora a quota zero. Venerdì, invece, la gara clou sarà quella che alle 19 vedrà di fronte Itala San Marco e Virtus Corno, che vale in passaggio alle semifinali, mentre alle 20.30 l'Ancona, già qualificata con 6 punti, affronterà il Cormòns. Ricordiamo pure che le semifinali si giocheranno martedì 9 alle 19 e alle 20.30, le finali sabato 13 giugno alle 18.45 e alle 20.30.

Edo Calligaris


17° TORNEO ALLIEVI "TROFEO UMBERTO DONDA"
25 maggio - 13 giugno 2009

 

 

PRONTO AL VIA IL POPOLARE TORNEO DI ROMANS

GIRONE “A”

GIRONE “B”

U.S. TRIESTINA
A.S.D. MANZANESE
A.S.D. SAN LUIGI
A.S.D. PRO ROMANS

 

 

 

 

 

 

 

 

U.S. ITALA SAN MARCO
A.S.D. CORMONS
A.S.D. ANCONA
A.S.D. VIRTUS CORNO

 

 

 

 

 

 

 

 


Giunto quest'anno alla sua 17.ma edizione, prenderà il via lunedì 25 maggio e si protrarrà fino al 13 giugno allo stadio “F.lli Calligaris” di Romans d'Isonzo, il tradizionale  torneo regionale Allievi, denominato “Trofeo Umberto Donda”, che l'Associazione sportiva Pro Romans organizza ogni anno in memoria del compianto concittadino “Berto” Donda, una figura storica per la Pro Romans, che nel corso della sua laboriosa esistenza ha indossato la casacca giallo-rossa, ricoprendo poi il ruolo di allenatore, dirigente e presidente del glorioso sodalizio romanese. La manifestazione vedrà presenti  otto formazioni suddivise nei due seguenti gironi. Girone A: Us Triestina, Asd Manzanese, Asd San Luigi Trieste e Asd Pro Romans; Girone B: Us Itala San Marco, Asd Cormòns, Asd Ancona Udine e Asd Virtus Corno. Ad aprire il torneo sarà la sfida, lunedì 25 alle 19, tra l'Itala San Marco e Cormòns, mentre alle 20.30 si affronteranno Manzanese e San Luigi. Martedì 26 alle 19 sarà di scena la Triestina contro la Pro Romans e alle 20.30 l'Ancona Udine opposta alla Virtus Corno. Le fasi eliminatorie si protrarranno fino a venerdì 5 giugno, le semifinali sono in programma per martedì 9 giugno e le finali sabato 13 giugno alle 18.45 per il 3° - 4° posto; alle 20.30 per il 1° - 2°.

 


A.S.D. PRO ROMANS

 

 

 

 

Sezione Calcio:          C.F. e P.IVA 00316140318

Sezione Pallavolo:     C.F. e P.IVA 00546050311

 

 

 

17° TORNEO REGIONALE ALLIEVI

     “TROFEO U. DONDA”

CALENDARIO

 

ELIMINATORIE

 

 

 

 

 

LUNEDI’

25  MAGGIO 2009

ORE

19,00

ITALA S.M.

CORMONS

 

 

 

20,30

MANZANESE

S. LUIGI

MARTEDI’

26  MAGGIO 2009

ORE

19,00

TRIESTINA

PRO ROMANS

 

 

 

20,30

ANCONA

VIRTUS CORNO

VENERDI’

29  MAGGIO 2009

ORE

19,00

PRO  ROMANS

S. LUIGI

 

 

 

20,30

ITALA S.M.

ANCONA

LUNEDI’

1 GIUGNO 2009

ORE

19,00

MANZANESE

TRIESTINA

 

 

 

20,30

CORMONS

VIRTUS CORNO

GIOVEDI’

4 GIUGNO 2009

ORE

19,00

TRIESTINA

S. LUIGI

 

 

 

20,30

MANZANESE

PRO ROMANS

VENERDI’

5 GIUGNO 2009

ORE

19,00

ITALA S.M.

VIRTUS CORNO

 

 

 

20,30

ANCONA

CORMONS

 

 

 

 

 

 

SEMIFINALI

 

 

 

 

 

MARTEDI’

9 GIUGNO 2009

ORE

19,00

IA GIRONE A

IIA GIRONE B

 

 

 

20,30

IIA GIRONE A

IA GIRONE B

FINALI

 

 

 

 

 

SABATO

13 GIUGNO 2009

ORE

18,45

FINALE

3° e  4°

 

 

 

20,30

FINALE

1° e 2°

 

 

 

 

premiazioni